Manipolare la realtà

ottobre 7, 2008 alle 11:32 am | Pubblicato su politica | 1 commento

La recente e attuale crisi economica, credo piuttosto grave (da incompetente in materia) offre spunti interessanti per chi abbia voglia di soffermarsi a pensarci, in tema di manipolazione della realtà o peggio della verità.

Bisogna avere la pazienza di ripescare le notizie e soprattutto le dichiarazioni di giorni addietro, confrontare, e riflettere su quanto si è scritto in seguito. Si scopre così che le notizie riportate ci presentano una realtà riflessa, che nel maledizione nel riflettersi si distorce, si modifica… diventa altro da quello che si voleva dire, salvo compromettersi nelle dichiarazioni del giorno dopo, e ancora del giorno dopo… fino a scoprirsi, troppo tardi, per quello che era veramente!

Non necessariamente con malizia, magari è un difetto del mezzo d’informazione? Certo è, che l’esercizio dell’obiettività, il costante mettere in discussione quanto ci viene riportato, mai come oggi in questo continuo bombardamento di sofisticate visioni virtuali, si rende necessario e spesso vitale per vivere davvero. Questo passa attraverso lettura, pensiero, ragionamento, discussione. FIno allo sfinimento se necessario.

Annunci

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Purtroppo il racconto dell’informazione predilige il sensazionalismo all’analisi ed alla cronaca. La crisi è già di per sé davvero difficile da comprendere e da quantificare e le dichiarazioni di protagonisti ed addetti ai lavori vengono presentante non organicamente ma, ripeto, in maniera da attrarre l’attenzione. Anche a scapito della precisione. Con questo non giustifico beninteso nessuno.
    luigi nonallineato


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: